Alzati.. e cammina 😀
Mi presento e presento la mia passione per il Nordic Walking come un esortazione a non subire passivamente gli eventi negativi che ci possono capitare e cambiare la vita da un momento all’altro.
Cosi’ é stato per me, devo a un’attività cosi’ semplice ma completa come il camminare implementata all’utilizzo dei bastoncini la mia rinascita fisica.
Ho praticato diverse attività sportive, sci, calcio,squash, ma soprattutto corsa agonistica di qualsiasi livello, maratona, mezze maratone,trail..questo fino a 45 anni quando un tumore al seno, operazione di mastectomia chemioterapie e tutte le conseguenze mi avevano debilitata il fisico al punto di non riuscire piu’ a correre per i dolori e la debolezza.Per una persona come me abituata all’attività fisica fin da bambina è stata un’imposizione difficilissima da accettare, specialmente in un momento già cosi’ pesante sia fisicamente che psicologicamente ma ancora di piu’ moralmente..se già solo la parola cancro ti provoca angoscia per quello che ti aspetta, figurarsi poi quando questo bastardo ti impone di non poter fare quello che hai sempre amato..cercare un’alternativa é stato il mio obiettivo per combattere e vincere la mia battaglia.
Un amica mi aveva consigliato di praticare il Nordic Walking, attività completa dato che con la tecnica corretta si utilizza il 90% dei muscoli del nostro corpo, ma non con un impatto sul terreno cosi’ forte come la corsa che in un momento di debolezza del mio corpo, specialmente dei piedi e delle articolazioni non potevo praticare..é stato un colpo di fulmine, anzi..un Amore passionale fin dal primo momento, talmente forte che ho voluto diventarne istruttrice per fare conoscere la camminata nordica e i suoi molteplici benefici.
Ancora adesso che sono passati 5 anni da quei periodi “strong” i miei fedeli bastoncini mi accompagnano in ogni movimento, per allenamenti, in montagna, nelle gare. In ogni occasione di attività fisica utilizzo “le quattro ruote motrici” dove il fatto di utilizzare non solo le gambe ma di scaricare il peso del mio corpo dalle braccia ai bastoncini mi fa sentire meno la fatica, ma con un dispendio di energia e di movimento superiore!!
Chi non conosce la tecnica non riesce a rendersi conto di quale prezioso aiuto possiamo ottenere con degli attrezzi cosi’ economici eppure importanti… A TUTTO NORDIC